Turismo e Alberghiero

Lo studio ha sviluppato un interesse specifico nel campo dell’assistenza legale alle società che svolgono servizi di organizzazione e di intermediazione turistica, divenendo riferimento per tutti gli imprenditori del settore, in ogni fase della propria attività.

È, infatti, estremamente necessario, per le società che organizzano viaggi e servizi turistici, affidarsi a professionisti che conoscano tale specifico settore per ottenere consulenze specializzate a tutela dell’attività imprenditoriale e a garanzia dei servizi dell’azienda.

In tale area, particolare interesse viene rivolto alle imprese operanti del settore alberghiero, garantendo una attività di consulenza estremamente settoriale.

Riteniamo, infatti, che ogni agenzia turistica, ogni tour operator, ogni albergatore, dovrebbe sempre affidarsi ad una guida professionale diretta ad implementare i propri servizi al fine di prevenire i numerosi rischi gestionali del settore turistico.

Il primo adempimento che lo studio effettua quando riceve l’incarico di assistere una impresa è quella di esaminare dall’interno tutti i profili dell’attività ed effettuare un check up contrattuale per prevenire ogni eventuale futura problematica.

Riteniamo, infatti, che il contratto sia il principale strumento per disciplinare i rapporti commerciali tra le imprese, i fornitori, i clienti e le Autorità.

E’ essenziale che ogni accordo, ogni scelta effettuata in favore dell’impresa sia conforme alle normative nazionali ed internazionali, nel pieno rispetto dei vincoli normativi.

Il contratto deve essere finalizzato principalmente alle esigenze organizzative ed all’attività commerciale dell’ impresa, e pertanto deve essere strutturato in funzione degli specifici interessi aziendali.

Tale attività permette di evidenziare i profili di criticità dei format contrattuali utilizzati dalle imprese, correggendo eventuali clausole in contrasto con le normative vigenti o non in linea con gli interessi dell’impresa.

E’ infatti necessario effettuare un adeguamento periodico dei format contrattuali in linea con i rapporti che l’azienda ha con i propri clienti per ottimizzare i diversi rapporti commerciali.

Richiedi il checkup

checkup2